Una vacanza a bordo di una vera e propria “casa galleggiante” dotata di tutti i comfort – senza necessità di patente nautica o esperienza pregressa – consente, inoltre, di esplorare il territorio a ritmo slow, circondati nella natura e con la possibilità di fermarsi ovunque ci siano punti di interesse, per dedicarsi a escursioni a piedi o in bicicletta o, perché no, agli sport preferiti, dalla canoa al paddle.
Dell’Aquitania era innamorato il re Enrico IV, cui Shakespeare fa dire “buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra”: una regione che offre un’occasione unica per unire eno-gastronomia e turismo fluviale, navigando lungo il Canal de Garonne tra Bordeaux e Tolosa, scoprendo città e paesini suggestivi come Agen, famosa per una varietà di prugne, e la Montauban di mattoni rossi, oppure la pittoresca Nérac, lungo il fiume Baïse.
Una crociera fluviale con Le Boat nel periodo autunnale offre l’opportunità di navigare attraverso rilassanti paesaggi di campagna dove frutteti e vigneti si alternano a borghi medievali e incantevoli castelli.
C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le cantine che propongono degustazioni dei grandi rossi bordolesi, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot e di vini dolci muffati come il Sauternes, amatissimo dai presidenti americani come Thomas Jefferson che ordinò ben 250 bottiglie di Château d’Yquem millesimato 1784.
Vini che ben si adattano ad accompagnare tipici piatti come fois gras, funghi e formaggi regionali come Ossau Iraty, da latte di pecora, che ha mantenuto negli anni una tecnica di lavorazione artigianale e una filiera produttiva tutta locale.
Il costo per il noleggio di una houseboat per 4 persone in settembre e ottobre parte da 429€ per tre notti e da 899 euro per una settimana.
Per ulteriori informazioni: Le Boat Turismo fluviale in Aquitania
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…