Per ogni crociera Le Boat propone “itinerari” che danno un’idea precisa dei tempi di spostamento, delle tappe raccomandate e dei luoghi di maggiore fascino lungo il percorso. Sono suggerimenti che non rappresentano alcun vincolo: la vacanza in houseboat è, infatti, interamente autonoma e lascia la libertà di fermarsi dove e quando si vuole, modificando l’itinerario e i tempi di sosta su misura dei propri interessi.
Sono oltre 200 milioni le bottiglie di vino della Borgogna vendute ogni anno, tra cui primeggiano i prestigiosi Pinot Noir, Chardonnay, Chablis e Beaujolais. Dalla famosa Côte d’Or con i suoi celebri Grand Cru allo Chablis, dal Maçonnais con il suo Poully-Fuissé, uno Chardonnay affinato in barrique fino al Beaujoulais, patria del Gamay, vitigno base del Beaujoulais Nouveau, la Borgogna Franche Comté è la classica regione che si apprezza anche a tavola. Un vero paradiso per i buongustai, con specialità come lumache, tartufi, la famosa senape di Digione e la tipica torta di meringhe ripiena di crema al burro (Idéal Mâconnais) o, ancora, la torta di zenzero.
Si tratta di un’area in cui è anche molto sviluppato il turismo fluviale, grazie alla presenza di molti canali navigabili: il Canal du Centre, il fiume Saône, il Canal di Rhône au Rhin, il fiume Seille, il Canale tra la Champagne e la Borgogna e il Canal de Bourgogne.
Ideale anche per gli appassionati di pesca.
Con una crociera fluviale è possibile navigare tra distese di viti e aree dalla natura rigogliosa. Il territorio è punteggiato da grandi castelli e sono decine i borghi e i villaggi da visitare tra cui la fiorita città di Dole, Gray, la dolce Besançon sul fiume Doubs (suggestivo il quartiere Battant, originariamente abitato da viticoltori, con le facciate seicentesche e i balconi in ferro battuto), Chagny con i meravigliosi vigneti Grand Cru, oltre a luoghi imperdibili come la città medievale di Digione e Beaune, per visitare l’Hôtel-Dieu, gioiello dell’architettura medievale, costruito nel XV secolo per aiutare i malati più poveri.
Il costo per il noleggio di una houseboat per 4 persone per tre notti dalla base Le Boat di Saint Jean de Losne
parte da 389€ a settembre per barca tipo Cirrius B e da 469€ in ottobre per 3 notti per barca tipo Sheba.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…