Agrumi, fiori ed erbe aromatiche. Cremosità e freschezza. Sono questi i tratti salienti del Franciacorta Satèn di Lantieri de Paratico che esprime, nella sua assoluta purezza, l’eleganza dello Chardonnay. Perfetto da mettere nel calice tutto l’anno, ma in particolare d’estate: Re dell’aperitivo, si accompagna bene anche ad antipasti di mare o di verdure, carpacci di carne o di pesce, al salmone affumicato, alle insalate di mare e alle verdure, ed è gradevole anche con dolci secchi.
Questo Blanc de Blancs franciacortino, grazie a uve di eccellente qualità e a un perlage particolarmente sottile e delicato, tipico di questa tipologia, rivela un carattere di grande finezza, che gioca sulle raffinate note floreali e sulla fragranza fruttata, impreziosita da cenni evolutivi derivanti dalla permanenza sui lieviti. Una bottiglia dedicata a chi predilige un sorso morbido, accompagnato da una limpida freschezza minerale.
Le uve di Chardonnay sono pressate in modo delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo sei mesi di affinamento sui lieviti, i vini base vengono assemblati. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Franciacorta con una sosta sur lattes di 30 mesi.
Il Franciacorta Satèn di Lantieri de Paratico seduce lo sguardo con un brillante giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso si esprimono profumi di zagara e fiori bianchi, scorza di lime, fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta matura a polpa bianca e sfumature di erbe officinali. Al sorso emerge un frutto piacevolmente intenso e cremoso, che anticipa un finale armonioso, fresco e sapido. Il perlage è fine e setoso.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…