L’ultima novità della Maison Henri Giraud che nasce da un’eredità accuratamente preservata dalla famiglia e simboleggia il benessere, l’energia e la fonte del ringiovanimento: il regalo perfetto, quindi, per un brindisi di buon auspicio per il nuovo anno.
Prodotta impiegando esclusivamente la Reserve Perpetuelle, dona allo Champagne una dimensione completamente nuova data dall’unione di due eccezionali riserve perpetue: una base che esiste sin dagli anni ‘50 (la riserva perpetua di famiglia) arricchita dallo Champagne Aÿ Grand Cru Fût de Chêne fin dalla sua creazione nel 1990. Dal 1990, Claude Giraud ha meticolosamente conservato una parte dei vini di ogni vendemmia per impiegarli successivamente come “Vin de reserve” nella creazione delle cuvée sans année.
Creata con l’80% di Pinot Nero e il 20% Chardonnay, P.R. 90-19 nasce quindi dall’assemblaggio di vini dal 1990 al 2019: durante i tre di affinamento sui lieviti, lo Champagne si evolve lentamente, mantenendo un’incredibile freschezza grazie all’impiego dei vini delle vendemmie più recenti, ma allo stesso tempo conservando le tracce della sua evoluzione.
P.R. 90-19 ha un corredo aromatico che si apre con sentori di croissant e cacao, rivelando poi note fruttate di pesca, mela golden e ananas. Al palato è estremamente elegante e complesso, con un tocco iodato e un finale setoso.
In omaggio all’energia vibrante della Natura che, insieme alla spiritualità e all’intuizione dell’Uomo, contribuisce alla nascita di ogni vino, per P.R. 90-19 è stata prevista una confezione green e riciclabile.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…