Tra aperitivi e cene in casa e fuori porta, “Orange fashion” è la proposta di Acetaia Malpighi e scuola di Alta Cucina IFSE che interpreta uno dei condimenti della storica maison modenese, il Condimento all’Arancia, come ingrediente gastronomico di un cocktail dal sapore sorprendente.
Orange Fashion è un cocktail profumato e dal colore ambrato, che unisce il sapore deciso dell’arancia ad un leggero sentore di vaniglia e legno tipico del Bourbon: la ricetta prevede infatti l’utilizzo della più famosa tipologia di Whisky degli Stati Uniti, il Bourbon, unito al Condimento all’Arancia Malpighi. Quest’ultimo nasce dall’unione tra il succo delle migliori arance e Prelibato, lo storico condimento bianco che l’acetaia modenese ottiene dal mosto di uve Trebbiano Modenese invecchiato per cinque anni in botticelle di legno di Frassino.
Orange Fashion è una miscela esclusiva creata dagli chef di IFSE, con cui la storica acetaia collabora da anni per portare l’eccellenza dell’Aceto Balsamico nelle cucine di tutto il mondo.
Ingredienti: 45 ml Bourbon, 20 ml Condimento di Arancia, 2 cucchiaini di zucchero, ghiaccio: Ice ball (sfera di ghiaccio). Per decorare: cialda di semi misti, scorze o fettine di arancia, fiori essiccati, Perle all’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Preparazione: inserire 2 cucchiaini di zucchero all’interno del bicchiere e il dressing all’arancia, mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero, poi aggiungere 30 ml di bourbon e la sfera di ghiaccio e mescolare per portare a temperatura, dopodiché aggiungere i restanti 15 ml di bourbon. Decorare la cialda di semi misti a piacimento (ad esempio con Perle all’Aceto Balsamico di Modena IGP, fiori essiccati e scorzette di arancio) e appoggiarla al bordo del bicchiere.
Si consiglia di utilizzare un bicchiere da Cognac.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…