Cucina montana e ingredienti semplici, ma ricchi di gusto, si incontrano nel piatto in una pizza che si ispira al territorio e alla valorizzazione dei suoi sapori: è questa l’originale proposta dello chef stellato Riccardo De Pra, proprietario del ristorante di famiglia Dolada ad Alpago, tra le montagne bellunesi. Alla classica base della pizza a cui ogni italiano è affezionato e sulla cui preparazione lascia completa libertà di scelta, lo chef suggerisce di aggiungere patate sottili, fiori di timo e il tono deciso del formaggio Edelblu. La ricetta, con il suo equilibrio tra il sapore erborinato e la delicatezza delle patate, è ideale per quel momento dell’anno in cui l’inverno lascia spazio alla primavera. Un piatto che esprime la freschezza del cambiamento stagionale di marzo, quando cui il caldo arriva lentamente e il richiamo dei sapori rustici della montagna resta forte
Ingredienti per 2 persone:
200 gr pallina di pasta per pizza (la ricetta che preferisci)
50 gr patata pelata
50 gr pomodori ciliegia o datterini
30 gr olio extravergine di oliva
1 rametto di timo fresco (solo le foglie)
50 gr formaggio Edelblu Classic
PREPARAZIONE
Tagliare la patata cruda con l’ausilio di una mandolina dello spessore di 1-2 mm e mettere in una casseruola con abbondante acqua fredda. Mettere la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere finchè la patata è quasi cotta. Scolare bene e lasciar raffreddare, sgocciolare e condire mescolando in una bacinella la patata con olio d’oliva e le foglioline di timo fresco.
Tagliare i pomodorini in quarti dopo averli privati della parte più dura vicino al picciolo, a piacere condire con poco sale e un filo di olio di oliva.
Stendere la pizza e ricoprire la superficie con le patate, aggiungere il pomodoro a pezzetti ed infornare a 180° fino a che sarà cotta e le patate leggermente dorate (circa 15/20 min). Aggiungere il formaggio erborinato a tocchetti.
Scopri ulteriori informazioni sull’Edelpilz Bergader e tutti gli altri formaggi Bergader al link https://www.bergader.it/prodotti
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…