Leggetelo come preferite: “Imperfetto” o “I’m perfetto”, ovvero “sono perfetto”, in base all’uomo e al padre che ritenete di essere. Quel che è certo è che questo Valpolicella Classico (Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina) non ha nulla di impreciso o manchevole, ma è un’ottima e impeccabile espressione del suo terroir. Ogni sorso regala una sfumatura diversa: un vino istrionico ma anche fortemente tradizionale che, se da un lato abbraccia, rassicura, dall’altra sorprende, come un bacio inaspettato.
Le uve fresche macerano per 10 giorni, mentre quelle passite per 20: il vino così ottenuto dalle uve fresche a settembre viene assemblato con quello da uve passite vinificate a novembre, segue fermentazione malolattica e un affinamento in botti grandi di rovere per 6-8 mesi, a cui segue un riposo in bottiglia di circa 9 mesi prima della commercializzazione.
Rosso rubino vivido, al naso si fa notare per la frutta rossa matura, ciliegia, prugna, spezie, un sottofondo di vaniglia e un’intrigante balsamicità che vira verso una certa dolcezza. In bocca è fresco, sapido, con aromi di mirtillo, liquirizia e salvia.
Si abbina a salumi, piatti a base di funghi porcini, carni rosse grigliate e agnello. Perfetto con la pasta fresca al pomodoro o con la parmigiana di pesce spada. Da provare con cous cous alle verdure speziate o con il pollo al curry.
Prezzo in enoteca a partire da 16 euro
https://www.buglioni.it/shop/p/superiore-imperfetto
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…