Questa ricetta ti permetterà di preparare un risotto cremoso e aromatico, perfetto per apprezzare la delicatezza dei finferli freschi.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
Riso: 320 g di riso Carnaroli o Arborio
Funghi: 300-350 g di finferli freschi (o galletti)
Brodo: Circa 1 litro – 1,2 litri di brodo vegetale caldo
Vino: 80 ml di vino bianco secco
Aromi:
1/2 cipolla (o uno scalogno piccolo)
1 spicchio d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Grassi:
40 g di burro freddo
2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Formaggio: 40-50 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Sale e Pepe: q.b.
Preparazione:
Pulizia dei Funghi:
I finferli tendono a trattenere la terra. Puliscili con molta cura: raschia delicatamente la base del gambo, spazzola le lamelle con una spazzolina morbida o un pennellino. Se necessario, passali velocemente sotto l’acqua fredda corrente e asciugali immediatamente e molto bene con un panno pulito o carta assorbente. Evita di lasciarli a mollo, altrimenti assorbono troppa acqua.
Taglia i finferli più grandi a pezzi, lasciando quelli più piccoli interi.
Preparazione degli Aromi e Cottura dei Funghi:
In una padella a parte (non quella del risotto), scalda 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio intero (che toglierai a fine cottura) e un po’ di prezzemolo tritato.
Aggiungi i finferli puliti e falli saltare a fuoco vivace per circa 5-7 minuti, mescolando spesso. Devono rilasciare la loro acqua e poi dorarsi leggermente. Sala e pepa a piacere. Una volta cotti, togli l’aglio e tieni i funghi da parte.
Inizia il Soffritto del Risotto:
Nella casseruola a fondo spesso (o il tegame per risotto), scalda 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva con la cipolla (o lo scalogno) finemente tritata. Fai soffriggere delicatamente a fuoco basso fino a che la cipolla non sia trasparente e morbida.
Tostatura del Riso:
Aggiungi il riso nella casseruola con il soffritto. Fallo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Il riso deve diventare leggermente traslucido ai bordi.
Sfumatura con il Vino:
Versa il vino bianco secco sul riso tostato e lascialo evaporare completamente, mescolando. L’alcol deve svanire del tutto.
Cottura del Risotto:
Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta. Mescola delicatamente il risotto e attendi che ogni mestolo di brodo sia quasi completamente assorbito prima di aggiungerne un altro.
Circa a metà cottura del riso (dopo 10-12 minuti), aggiungi circa due terzi dei finferli cotti. Continua ad aggiungere il brodo e mescolare.
Continua così per circa 18-20 minuti totali, o fino a quando il riso non sarà al dente (cremoso ma con il chicco ancora sodo al centro).
Mantecatura:
Quando il riso è pronto, togli la casseruola dal fuoco.
Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Mescola energicamente il risotto con un cucchiaio di legno, “mantecando” bene. Questo processo rende il risotto cremoso e lucido. Se ti sembra troppo denso, puoi aggiungere un altro mezzo mestolo di brodo caldo.
Aggiungi il restante prezzemolo fresco tritato. Lascia riposare il risotto coperto per un minuto.
Servizio:
Servi il Risotto coi Finferli immediatamente, ben caldo, distribuendolo nei piatti.
Guarnisci ogni porzione con i finferli messi da parte e, se desideri, una spolverata extra di prezzemolo fresco.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…