Il Vigilius mountain resort, eco-hotel certificato e di design a 5 stelle a 1500 metri di altezza sul Monte San Vigilio sopra Lana (BZ), ha celebrato come ogni anno le eccellenze del vino altoatesino durante il Trofeo Schiava. In questa occasione, amanti del vino ed esperti si sono incontrati per premiare i migliori vini Schiava, creando la cornice perfetta per sottolineare l’importanza di questo vitigno come patrimonio culturale altoatesino e allo stesso tempo vivere una magica serata estiva in un’atmosfera esclusiva, circondati dalla bellezza naturale del Monte San Vigilio.
Il Trofeo Schiava: un omaggio alla cultura vinicola dell’Alto Adige
Nata da un’idea di Ulrich Ladurner, proprietario di vigilius mountain resort, Günther Hölzl, negoziante di vini di Merano, e Othmar Kiem, giornalista enogastronomico, da oltre 20 anni la kermesse ospita una giuria internazionale composta da esperti specializzati che premiano i migliori vini Vernatsch, ma anche appassionati che desiderano degustare vini pregiati ammirando il dolce paesaggio montano delle Dolomiti.
Tipologia di uva altoatesina autoctona e indigena della terra da oltre 1.000 anni, la varietà Schiava dà vita a vini non complicati e “beverini”, dal colore rosso piuttosto chiaro e dalle note leggere: la bassa concentrazione di tannino non solo lo rende piacevolmente delicato e fruttato, ma lo colloca tra i vini rossi dal più basso valore di acidità.
La serata e le etichette premiate
I partecipanti hanno goduto di un ricco programma, scandito da un aperitivo e dalla premiazione dei vini vincitori. Successivamente si è svolta una cena itinerante, durante la quale sono state servite prelibatezze culinarie con wine pairing, e una degustazione dei vini.
Quanto ai premiati, il titolo di “Vernatsch dell’Anno 2025” è stato assegnato a Marie Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2024 – Fliederhof e all’Antheos Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2023 – Ansitz Waldgries.
I vincitori di zona per la categoria “Classico” sono stati lo Scheinheilig Alto Adige Lago di Caldaro Classico Superiore DOC 2024 – Seeperle, il Meranerin Alto Adige Meranese DOC 2024 – Popphof, il Grauvernatsch Alto Adige DOC 2024 – Cantina Kurtatsch e il Marie Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2024 – Fliederhof, mentre per la categoria “Selezione” si sono aggiudicati il premio l’Antheos Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2023 – Ansitz Waldgries, il Gschleier Alto Adige Vernatsch Vecchie Viti DOC 2023 – Cantina Girlan, il Moar Alto Adige St. Magdalener DOC 2023 – Cantina Bolzano e l’Isarcus Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2023 – Griesbauer.
Una menzione speciale va al vino Isarcus Alto Adige St. Magdalener Classico DOC 2023 – Griesbauer, il preferito dal pubblico.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…