Sorseggiare un calice di spumante condividendo questa piacevolezza in famiglia o con gli amici è un rito gioioso che sotto le feste diventa ancor più irrinunciabile. Il Natale di Col Vetoraz regala il racconto di una terra unica, capace di produrre eccellenza, attraverso tre Valdobbiadene DOCG dai nomi evocativi, in omaggio ai versanti, le ‘coste’ da cui provengono.
Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante, Valdobbiadene DOCG Extra Dry Coste di Ponente, Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry Coste di Mezzodì. Si tratta di un’accurata selezione di uve operata dall’azienda, provenienti da quelle che qui si chiamano “coste”, ossia dai terreni collinari più o meno scoscesi, esposti rispettivamente a levante, ponente e mezzodì e che, proprio per la particolare situazione pedoclimatica si prestano perfettamente alla produzione di spumante Brut, Extra Dry e Dry di grande armonia. Ottenuti tutti da uve Glera 100% , questi vini interpretano pienamente le parole chiave che sempre identificano tutta la gamma dell’azienda trevigiana: equilibrio, armonia, eleganza.
“I Valdobbiadene DOCG Col Vetoraz denominati ‘Coste’ – spiega l’ad ed enologo Loris Dall’Acqua – rappresentano la più limpida espressione territoriale. Sono tutti figli della fascia collinare pedemontana, dove abbiamo scelto i vigneti con le esposizioni più adatte per delineare le loro precise personalità”.
Ma conosciamoli più da vicino:
Il Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante vino di grande tendenza proveniente dai vigneti di collina esposti a levante, dove la maturazione delle uve raggiunge livelli ideali alla produzione di questo spumante. Adatto ai palati che prediligono il secco, è un vino asciutto, sapido e intenso, dal perlage fine e persistente, una spuma cremosa e dal gusto privo di spigolosità ma delicatamente profumato, grazie ai floreali di rosa, agrumi, acacia e ai fruttati di pesca bianca, pera e mela. Abbinamento: Perfetto per un aperitivo ma piacevole anche abbinato a crostacei e pesci pregiati.
Valdobbiadene DOCG Extra Dry Coste di Ponente è l’indiscusso principe degli aperitivi. Invitante e friendly è ottenuto grazie ad un’accurata selezione delle uve di collina dell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene esposte a ponente. É un vino dal gusto equilibrato e dai toni eleganti il cui leggero residuo zuccherino contribuisce ad ottenere una grande armonia d’insieme. I profumi delicatamente fruttati ricordano la rosa il fiore d’acacia, il delicatissimo fiore di vite, la pesca bianca, la pera, e un leggero agrume.
Abbinamento Accompagna con gentilezza pranzi con pietanze leggere, oppure ravioli di ricotta e spinaci su crema di taleggio o pappardelle con chiodini, castagne e ricotta.
Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry Coste di Mezzodì, proveniente dai vigneti sulle colline esposte a mezzogiorno, è un vino suadente, elegante e complesso, dal fine perlage, con una invitante vena agrumata che ben delinea l’olfatto, seguita da pesca bianca, pera, fiori bianchi ed erbe aromatiche a confermarne la tipicità. La carbonica cremosa e la spiccata freschezza sono in perfetto equilibrio con la dolcezza degli zuccheri e la persistenza in bocca è perfetta.
Abbinamento: è uno spumante particolarmente adatto al fine pasto per il brindisi conclusivo, ma si adatta bene anche ad altri momenti della giornata. Ottimo se accompagnato da crostini al foie-gras con marmellata di fichi o di mele.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…