In un ambiente raffinato e raccolto, incorniciato dalla terrazza panoramica dell’FH55 Hotel Villa Fiesole, ogni piatto racconta una storia di territorio, eleganza e creatività. Il nuovo menù estivo del Ristorante Serrae Villa Fiesole è un crescendo di emozioni culinarie: fresco, evocativo e profondamente toscano, con accostamenti eleganti e sorprendenti che raccontano la stagione attraverso una visione moderna.
Le Animelle di vitello, cotte alla brace e glassate, si accompagnano al rabarbaro e alle pesche con un finale aromatico alla liquirizia, per un gioco equilibrato tra dolcezza e profondità. Il Pomodoro San Marzano, cotto a bassa temperatura, si presenta con melanzana alla brace, ricotta di bufala al forno e maionese all’olio EVO, in un antipasto che celebra l’essenza dell’estate.
Il Raviolo ripieno di astice blu del Mediterraneo conquista per la sua delicatezza: i piselli freschi e le mandorle ne esaltano la dolcezza marina, mentre la bisque ricca ne amplifica il carattere. Raffinati e vegetali, gli Spaghetti alla chitarra alle alghe sorprendono per la loro intensità marina e l’equilibrio dei contrasti. Le zucchine fresche si uniscono alla croccantezza delle mandorle e alla freschezza della menta, mentre la Provola di Grotta del Mugello aggiunge una nota affumicata e cremosa. Un piatto estivo, elegante e armonioso, dove terra e mare si incontrano.
Tra le proposte più evocative di secondi, spicca il piatto di Friggitelli in tre consistenze – crème brûlée, estratto e brace – abbinati a una vivace giardiniera di verdure croccanti, conditi con aceto balsamico di Modena invecchiato 15 anni e impreziositi da caviale Calvisius. La Triglia di scoglio viene servita in una zuppa di pesce leggera, completata da scarola, briciole di pane croccanti e bietola, in un omaggio alle tradizioni costiere toscane.
Il Piccione di Pagliana in Due Momenti, piatto simbolo del 70° anniversario FH55 Hotels, si conferma punto fermo della carta due preparazioni distinte che raccontano il legame tra tradizione e avanguardia gastronomica.
Menù Estivo 2025
Antipasti
• Pomodoro San Marzano cotto a bassa temperatura, melanzana alla brace, maionese all’olio EVO Roscianum, ricotta di bufala al forno e semi tostati
• Ostrica Gillardeau scottata, crème brûlée di foie gras, cipollotti, salicornia e mela verde
• Punta di petto di vitello al forno, peperoni gialli, rafano, ciliegie e arance
• Animelle di vitello dal cuore, alla brace glassate, rabarbaro, pesche e liquirizia
Primi Piatti
• Riso Carnaroli bio Tenuta San Carlo agli scampi nostrali, tartufo nero del Mugello e limone salato
• Spaghetti alla chitarra di nostra produzione alle alghe, zucchine, mandorle, menta e Provola di Grotta del Mugello
• Pappardelle all’uovo con fave di cacao, anatra muta dell’Azienda Agricola Orto Torto di Firenzuola, susine, mirtilli, Erborinato in crosta di mirtillo Az. Agr. Palagiaccio ed erbe del giardino botanico
• Raviolo ripieno di Astice Blu del Mediterraneo, piselli, mandorle e la sua bisque
Secondi Piatti
• Il Piccione di Pagliana in Due Momenti – Speciale 70° Anniversario FH55 Hotels
Maialino da latte di Londa, melone Cantalupo, cetrioli marinati e foglie di stagione alla brace
Triglia di scoglio delle nostre coste, zuppa di pesce, scarola, briciole di pane e bietola
Friggitelli: crème brûlée, estratto, giardiniera di verdure croccanti, aceto balsamico di Modena Acetaia Malpighi invecchiato 15 anni e caviale Calvisius Tradition
Un’esperienza gastronomica che celebra l’estate con stile, dove ogni piatto racconta il gusto autentico della Toscana attraverso la visione contemporanea di una cucina stellata.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…