Con l’arrivo dell’estate, l’aperitivo è un rituale irrinunciabile all’insegna della convivialità e della buona tavola: il momento perfetto per “stuzzicare” qualcosa di fresco e sfizioso che omaggi la tradizione con creatività. Come le due golose specialità firmate Martelli, perfette da gustare con un calice di bollicine: la Mortadella al Parmigiano Reggiano e la Mortadella al Tartufo.
Variazione gourmet dell’iconico salume bolognese, la Mortadella al Parmigiano Reggiano (arricchita con scaglie di Parmigiano Reggiano DOP), ha una texture morbida e avvolgente in perfetto equilibrio tra la dolcezza della mortadella e il carattere intenso del formaggio. Ideale per panini gourmet, antipasti creativi e stuzzichini per accompagnare l’aperitivo, è l’opzione perfetta per chi cerca un sapore ricco e autentico.
Per esempio, ai palati più curiosi, Martelli dedica un’idea originale che unisce tradizione italiana e giapponese: il sushi di Mortadella al Parmigiano Reggiano con aceto balsamico. Gustosi e colorati rolls, semplici da preparare ma di grande effetto, perfetti per chi ama stupire gli ospiti con creatività e giocare con nuovi abbinamenti di gusto (clicca qui per la ricetta)
Altra novità in “casa” Martelli, la Mortadella al Tartufo è una raffinata specialità che coniuga la delicatezza della mortadella artigianale all’elegante aromaticità del pregiato fungo ipogeo. Anche in questo caso, la lenta cottura al vapore esalta la qualità delle carni selezionate, mentre l’inconfondibile aroma del tartufo nero dona a ogni fetta un sapore irresistibile. Dona a taglieri, panini e antipasti d’autore un tocco raffinato, conquistando con la sua consistenza scioglievole e il profumo avvolgente.
SUSHI DI MORTADELLA CON PARMIGIANO
E ACETO BALSAMICO
Preparazione: 15 minuti + tempo di riposo. Dosi: per due persone
Ingredienti:
● 2 confezioni di mortadella Qui Ti Voglio Martelli Salumi
● 120 g di formaggio spalmabile + 100 g per guarnire.
● 40 g di formaggio Parmigiano grattugiato
● Pepe
● 2 fogli di alga quadrata per sushi
● 1 zucchina piccola
● 1 carota piccola
● 60 g di cavolo cappuccio viola
● 2 cucchiai di pistacchi sgusciati
● q.b. aceto balsamico ad alta densità
Unire il formaggio spalmabile con il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe, quindi riporre il composto in frigorifero.
Tagliare le verdure a listarelle molto sottili, seguendo la lunghezza del vegetale. La carota va precedentemente sbucciata.
Sul piano di lavoro disporre un tappetino in bambù per sushi e rivestirlo con un foglio di pellicola alimentare.
Distribuire due mezze fette di Mortadella Martelli Salumi nella parte inferiore del tappetino, leggermente sovrapposte tra loro. Proseguire con una seconda fila, continuando a sovrapporre le fette sia tra loro sia con quelle sottostanti, in modo da creare una base uniforme.
Spalmare uno strato sottile della crema preparata, far aderire un foglio di alga e distribuire un ulteriore strato sottile di crema di formaggio.
Disporre le verdure lungo il lato inferiore della base, alternando fili di carota, cavolo cappuccio e zucchina.
Avvolgere delicatamente il tutto su sé stesso, aiutandosi con il tappetino, formando un filoncino compatto. Prestare attenzione a non inglobare la pellicola all’interno del rotolo. Chiudere le estremità laterali arricciando la pellicola in eccesso, quindi trasferire in frigorifero per circa un’ora.
Ripetere il procedimento per ottenere un secondo filoncino identico.
Tritare grossolanamente i pistacchi sgusciati con un coltello. Trasferire una piccola quantità di formaggio spalmabile in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, per la guarnizione finale.
Terminato il tempo di riposo, rimuovere tappetino e pellicola, rifilare le estremità del filoncino e tagliare in quattro porzioni.
Disporre il sushi di mortadella su un piatto da portata, decorare con ciuffi di crema al formaggio, una generosa spolverata di granella di pistacchi e completare con qualche goccia di aceto balsamico.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…