dai neofiti ai più esperti, lo sci primaverile a Bormio è l’ideale per godersi la montagna innevata fino agli ultimi giorni. E il 24 marzo c’è l’appuntamento con il Raduno Internazionale di Sci alpinismo Ortles-Cevedale. Mentre, il 2 aprile a Santa Caterina torna l’appuntamento benefico Sciare per la Vita – Scia con i Campioni.
Bormio (So), 16 marzo 2023 – Il comprensorio di Bormio, con le sue tre ski aree, offre la possibilità della sciata perfetta fino ad aprile: la chiusura della stagione sciistica a Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi è prevista per il 10 aprile (condizioni nivo- meteorologiche permettendo), mentre il versante di San Colombano chiuderà il 26 marzo. E, in attesa dello sci estivo al ghiacciaio dello Stelvio, la primavera è il momento più adatto per cimentarsi con la disciplina di tendenza dello sci alpinismo che debutterà come sport olimpico proprio a Bormio nel 2026.
La neve dalla consistenza perfetta, i raggi del sole che illuminano il comprensorio sempre più presto al mattino, la piacevolezza di mangiare all’aperto sulle terrazze dei rifugi in quota, il relax sulle sdraio baciati dal sole, restare sulle piste fino al tardo pomeriggio: lo sci di primavera ha qualcosa di magico. Per concludere al meglio la stagione sciistica il 2 aprile a Santa Caterina torna l’appuntamento benefico Sciare per la Vita – Scia con i Campioni. Al cospetto delle splendide cime della Valfurva, una giornata di sport e beneficenza che farà vivere l’emozione di incontrare i più grandi campioni dello sport nazionale e internazionale, come Deborah Compagnoni.
La primavera è il momento giusto per cimentarsi con lo sci alpinismo!
In attesa dello sci estivo al ghiacciaio dello Stelvio, la primavera è il momento più adatto per cimentarsi con la disciplina di tendenza dello sci alpinismo che debutterà come sport olimpico proprio a Bormio nel 2026. Lo sci alpinismo è una disciplina sportiva da vivere in libertà, immersi nel silenzio della natura, ma da praticare con la dovuta preparazione. Per i principianti sono disponibili le Guide Alpine locali, che organizzano uscite individuali o di gruppo.
Il comprensorio di Bormio offre una vasta scelta di itinerari, grazie anche alla rete di rifugi alpini disponibili a partire fin dai primi giorni di marzo. Questo è il periodo più propizio per ammirare panorami spettacolari. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, partendo, da quelli con preparazione tecnica media, fino ai più esperti a loro agio su pendenze di oltre 40° e con l’uso di attrezzature alpinistiche. Per fare qualche esempio, riguardo a itinerari non su ghiacciaio, una meta ambita per medi sciatori può essere il Corno S. Colombano (3.020 m) in Valdisotto. Altro percorso relativamente facile, in Valdidentro, è la salita alla Motta Grande (2.716 m), classica l’ascesa alla Cima dei Forni (3.247 m) con partenza dal Rifugio Forni o la salita, sempre dai Forni, verso i tre rifugi più in quota (Branca, Pizzini e Casati).
Molto frequentata anche la traversata Valfurva/Sondalo – Val di Rezzalo (da S. Caterina, salendo con gli impianti, in discesa). Mentre, consigliabili solo per sci-alpinisti esperti, sono le sci-alpinistiche per il Pizzo Tresero e la Punta S. Matteo, partendo dai Forni. Queste presentano attraversamenti di ghiacciaio, quindi necessitano specifiche dotazioni come corde, piccozze e ramponi (ricordandosi che è sempre meglio affidarsi, in questi casi, a una guida alpina).
Ecco di seguito alcune idee per abbinare lo scialpinismo con una gustosa e rilassante pausa in rifugio. In Valfurva, la zona dei Forni si trova ai piedi del più grande ghiacciaio vallivo italiano, qui troviamo: il Rifugio Branca a 2493 m (proprio di fronte al ghiacciaio dei Forni); il Rifugio Forni, situato a quota 2220 metri (al termine della strada che sale da S. Caterina Valfurva); e il Rifugio Pizzini, a 2706 m, alla testata della Val Cedec. In Val Viola (Valdidentro), l’Agriturismo Baita Caricc, a 1990 m, è un punto di appoggio accessibile tutto l’anno e facilmente raggiungibile dalla località Arnoga (sulla statale che da Bormio conduce a Livigno); arrivati in quota, infine, c’è il Rifugio Federico in Dosdè, 2133 m, nella valle omonima.
Info dettagliate su:
https://www.bormio.eu/it/sci-alpinismo-a-bormio-itinerari-fino-a-4000m
33° Raduno Internazionale di Sci alpinismo Ortles-Cevedale:
Dal 24 al 26 marzo 2023 si terrà in Alta Valtellina il classico appuntamento organizzato dal CAI Valfurva: il Raduno Internazionale di sci alpinismo Ortles-Cevedale. Giunto alla 33° edizione, è un evento dedicato agli amanti delle pelli di foca, della montagna e dei tracciati di alta quota. Il programma prevede l’escursione sci-alpinistica alla Punta S. Matteo mt. 3678 e al Monte Pasquale mt. 3553.
Informazioni:
valfurva@caialtavaltellina.it
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…