Siamo al centro della Valle d’Aosta, nel comune di Gressan, a Pila, 1800 m s.l.m, collegata ad Aosta da una telecabina che parte dal centro città e che fa di Pila, con il suo comprensorio sciistico, una delle località turistiche d’alta quota più facilmente raggiungibili in Italia.
Dalla città alla montagna e viceversa in 18 minuti, comodamente seduti in una telecabina che arriva in mezzo alle Alpi, dove ci si trova circondati da un paesaggio naturale di rara bellezza, una vista emozionante che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa.
Pila e Aosta, un binomio unico nel suo genere: la natura alpina incontaminata e la comodità e l’offerta culturale tipici della città a soli 18 minuti di telecabina o 25 minuti di auto. Pila è natura, sport, tradizione ed emozione, Aosta è cultura, storia, vita notturna, shopping. Un mix perfetto che fa di Pila una montagna capace di accogliere le esigenze reali di un pubblico trasversale che ama immergersi nella natura, fare sport, provare nuove esperienze senza precludersi la possibilità di una serata movimentata o di una giornata dedicata a cultura e shopping.
La stagione invernale 2023-24 prenderà il via il 7 dicembre: dalla valutazione delle condizioni di innevamento e delle previsioni metereologiche deriva la scelta di posticipare l’apertura del comprensorio per garantire piste perfettamente curate e pronte ad affrontare l’intera stagione invernale, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di qualità superiore, un tratto distintivo del comprensorio sciistico di Pila.
Durante l’estate, inoltre, è stata dedicata un’attenzione speciale all’allargamento e al miglioramento di alcune piste per offrire un’esperienza sciistica di livello ancora più alto.
Tutti interventi pensati anche in funzione della nuova telecabina Pila-Couis che porterà le persone da Pila ai 2730 metri di altezza della Platta de Grevon (Cima Couis) e i cui lavori sono già iniziati.
IL COMPRENSORIO
Pila si trova in una posizione privilegiata: in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, aspetti che garantiscono un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, permette di sciare tutto l’inverno fino a Pasqua.
Il comprensorio comprende 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita.
Due scuole di sci per un totale di 170 maestri, pronti ad accogliere allievi di tutte le età e di tutti i livelli. Il comprensorio è adatto anche agli adulti che non hanno mai sciato ma che vogliono provare a farlo, grazie a una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc e due tapis roulant gratuiti.
Le piste di Pila accontentano i principianti così come gli sciatori più esperti: dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti come Chamolé e Couis, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.
Il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.
Sono inoltre presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.
Novità inverno 2023/2024
– È stato abbassato il piano della pista di fronte alla telecabina Aosta – Pila per portare il piano pista al livello dello sbarco, migliorandone così l’accessibilità. L’intervento è parte del progetto Lo Sci per Tutte le Abilità, che nasce dalla volontà della Regione autonoma Valle d’Aosta di rendere il proprio territorio più inclusivo, accessibile e fruibile da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e /o intellettive garantendo, in particolare d’inverno, ai turisti e ai residenti più opportunità di sport e di svago.
– Una delle principali novità riguarda la pista numero 15, dove sono stati fatti importanti lavori di risistemazione e allargamento del tratto finale.
– La zona alta del Couis 1 è stata interessata da interventi sulle piste esistenti per renderle fruibili da un numero più elevato di sciatori e che garantiranno un’esperienza più piacevole per tutti.
Sono inoltre iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova diagonale che collegherà il Couis 1 al Couis 2, aprendo nuove opportunità per gli amanti dello sci.
Le piste più belle
Du Bois (Pista 2 sullo Skirama)
Una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.
Quota di arrivo: 1800 m
Quota di partenza: 2309 m
Dislivello: 509 m
Lunghezza: 2500 m
Livello: Medie
Gorraz (Pista 3 sullo Skirama)
Presenta una sequenza di muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza.
Quota di arrivo: 1800 m
Quota di partenza: 2309 m
Dislivello: 509 m
Lunghezza: 2500 m
Livello: Medie
Bellevue (Pista 10 sullo Skirama)
Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12 sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.
Quota di arrivo: 2300 m
Quota di partenza: 2600 m
Dislivello: 350 m
Lunghezza: 1500 m
Livello: difficile
La Fun slope e Areaeffe
Per il divertimento di tutta la famiglia c’è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2200 metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve, snowboarder e freestyle skier. La “F” di free e fun, la libertà e il divertimento di cimentarsi in evoluzioni in totale sicurezza fra rail, box e kicker, sempre a ritmo di musica. Ci sono linee easy, medium e hard, con totem che rendono più chiari i percorsi.
https://www.facebook.com/AREAEFFE-snowpark-Pila-190241293304 –
PILA EXPERIENCE: NON SOLO SCI
Le esperienze da vivere a Pila vanno oltre lo sci.
Per conoscere ed esplorare la natura in montagna da un punto di vista più slow, con la possibilità di essere accompagnati dalle guide ambientali naturalistiche con le ciaspole oppure a piedi.
Ciaspole: itinerari ed experience
Per le ciaspole gli itinerari sono tanti, percorribili in autonomia o con la guida.
Da non perdere la passeggiata che conduce verso l’Alpeggio Grivel e poi al panoramico Grimondet. Meta che offre una vista mozzafiato a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.
Ci si addentra nelle abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate, per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida aggiunge alle emozioni che scaturiscono dalla bellezza del contesto la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza ancora più interessante.
L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.
Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali: un’esperienza indimenticabile anche per i bambini. Un appuntamento bello, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna con la preziosa conduzione della guida.
Tra le novità di quest’anno la ciaspolata in notturna con aperitivo o cena a seguire, per godere della montagna al chiaro di luna e gustarsi un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una cena nelle accoglienti baite di Pila. Per una serata speciale con le racchette da neve, sarà possibile prenotare un emozionante passeggiata serale alla scoperta dell’Eremo di San Grato.
Tantissime anche le ciaspolate organizzate con le guide durante il giorno: tutti i mercoledì, giovedì, sabato e domenica con ritrovo nel parcheggio Bouton d’Or nei pressi dell’arrivo della telecabina Aosta – Pila, prenotando entro il giorno precedente.
Informazioni e prenotazioni:
– TrekkingHabitat di Roberto Giunta – +39 335811873 – info@trekking-habitat.com – www.trekking-habitat.com
– Tracce Alpine – +39 338 4599714 – traccealpinevda@gmail.com – www.traccealpine.it/
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…