Le vacanze pasquali partono con un buon auspicio e diventano un invito irresistibile a scoprire un autentico paradiso terrestre. Con l’arrivo di marzo e poi del mese dedicato al “dolce dormire”, aprile, ci si rimette in moto e ogni piccolo e breve viaggio diventa l’occasione per immergersi nel lusso e nell’eleganza della natura che caratterizzano alcune destinazioni.
Regalati un’esperienza indimenticabile durante questa festività, andando anche alla scoperta di alcune delle innumerevoli tradizioni legate alla Pasqua che caratterizzano l’Alto Adige.
Il Giovedì Santo, per esempio, si usa colorare le uova sode e appenderle a un albero o a un ramo come segno di buon auspicio per la casa. Il Sabato Santo, invece, poiché la Quaresima è terminata, si riempiono i cestini con il pane di Pasqua (Fochaz), lo speck, le uova, il rafano e la focaccia dolce e si portano in chiesa per la benedizione, prima di consumarli il giorno dopo. Il giorno di Pasqua è usanza che i bimbi altoatesini corrano alla ricerca del coniglietto pasquale nascosto in giardino insieme a dolci sorprese, mentre i padrini e le madrine, generalmente, regalano un pane a forma di coniglio ai maschietti e un pane a forma di gallina alle bambine.
Sul fronte del cibo, sulle tavole pasquali, in Alto Adige, non possono mancare le uova sode con gli asparagi bianchi, la salsa bolzanina e il cren. Spazio anche allo speck, al prosciutto cotto di Pasqua, alla focaccia di frumento aromatizzata all’anice. Dulcis in fundo, la corona pasquale decorata con uova sode.
In un angolo privilegiato delle Alpi, la Pasqua al Plunhof Hotel (4 stelle superior) è un’esperienza senza confronti. Qui, il concetto di evasione prende una nuova forma, offrendo un rifugio dove dimenticare il mondo esterno e concentrarsi solo sul proprio benessere. Situato in Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno, cuore dell’Alto Adige – Südtirol, il Plunhof è un’oasi dove il valore del silenzio si fonde con la bellezza del paesaggio. Con il panorama delle Alpi dello Stubai a sfiorare i 3.000 metri, gli ospiti possono abbandonarsi alla cura del silenzio, avvolti dal tepore delle acque calde delle piscine in pietra mentre fuori la natura inizia a rifiorire per trasformare il paesaggio in una vasta distesa colorata.
La Minera Acqua&Spa, ispirata agli 800 anni di tradizione mineraria della Val Ridanna, offre un percorso di wellness totale. Da saune minerarie a 80-100°C, bagno turco, biosauna a una piscina salata esterna con idromassaggio, qui, il mondo della Spa, si basa sul potere energetico delle Alpi. I trattamenti, con prodotti Biocosmetics Dottor Spiller e QMS! Medicosmetics, includono il fiore all’occhiello della Spa: il massaggio con quarzite argentea, un vero e proprio rituale di ricarica e di rinnovamento.
Per chi ama le attività outdoor, è possibile “prendere il volo”. Per vivere un’emozione senza precedenti, la proposta per la primavera è quella di provare un “salto nel vuoto” con il parapendio a Racines da fare da soli o con uno degli istruttori della scuola di parapendio dell’Alto Adige. Basta solo un po’ di coraggio e poi, un respiro profondo, una rincorsa decisa e arriva il momento magico in cui ci si libera della terra sentendola sotto i piedi. La sensazione è di assoluta libertà e pura gioia di vivere, mentre ci si lascia trasportare dolcemente dall’aria. Si tratta di un’emozionante avventura da vivere sia da soli che in tandem, con dei professionisti di questa disciplina. Si potranno ammirare gli scenari mozzafiato di questa Valle che meritano di essere scoperti anche dall’alto, regalando una prospettiva unica. Per le famiglie in viaggio, c’è “Il mondo delle miniere”: a bordo di un trenino, ci si inoltra in profondità sotto la terra, indossando un impermeabile giallo, un caschetto protettivo e una lampada frontale, seguendo le tracce dei minatori accompagnati da guide esperte.
Tariffe da Euro 178.00 – per Suite/notte compresa la mezza pensione
Hotel Plunhof ****S
Obere Gasse 7
I-39040 – Ridanna – Racines
Alto Adige | Italia
Telefono: +39 0472 656247
www.plunhof.it
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…