E’ iniziato lo scorso 5 gennaio la quinta edizione del Festival Mozart a Verona, con un’offerta sempre più ricca e variegata: 25 enti coinvolti per 35 appuntamenti in 19 luoghi che abbracciano la città di Verona.
Dai concerti sinfonici e cameristici al teatro di prosa, dall’opera ai concerti di campane, dagli spettacoli per ragazzi e le lezioni-concerto a incontri di divulgazione culturale e scientifica, fino a contaminazioni con la musica contemporanea, jazzistica e per banda: un mese di eventi, dal 5 al 31 gennaio, per celebrare lo straordinario talento del genio di Salisburgo che nel 1770 trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione.
Un Festival della città
Appuntamenti raddoppiati e una proposta di alta qualità che attraversa generi ed epoche. Nata grazie ai promotori Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena di Verona, la rassegna oggi segna un traguardo.
Sotto la direzione artistica di Michele Magnabosco, affiancato da Pietro Trincanato, Andrea Marcon e Stefano Trespidi, “Mozart a Verona” si propone a tutti gli effetti come un vero e proprio festival della città, coinvolgendo le più significative realtà culturali. Fondamentale l’apporto dei 21 enti partner, che hanno compreso e abbracciato lo spirito di “Mozart a Verona”: non un “palco” su cui presentare una proposta, ma un’autentica comunità attraverso la quale condividere la propria eccellenza.
I luoghi
Dal Teatro Ristori a Eataly, dal Museo di Castelvecchio alla Loggia di Fra Giocondo, da Sala Morone a Palazzo Erbisti e la Casa Museo di Palazzo Maffei. Il Festival è cresciuto anche dal punto di vista geografico, ampliandosi in diciannove i luoghi “mozartiani” a Verona. Si inizia dalla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, il 5 gennaio. Proprio lì, a distanza di 254 anni esatti dalla prima esibizione di un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart, il Festival inaugurerà la sua quinta edizione.
Per il programma dettagliato, prenotazioni e informazioni sul Festival: www.mozartaverona.it
Il prossimo week end:
VENERDÌ 12 GENNAIO
San Pietro in monastero, ore 20
Concerto del Trio Pantoum
Musiche di Haydn, Mozart, Beethoven
SABATO 13 GENNAIO
Teatro Fucina Machiavelli, ore 18.30
“Papà Leopold e i suoi giocattoli”
DOMENICA 14 GENNAIO
Galleria delle sculture del Museo di Castelvecchio, ore 11
Concerto di Alessio Preosti, flauto; Demian Baraldi, violino, Lorenzo Boninsegna, viola; Dylan Baraldi, violoncello. Musiche di W. A. Mozart
DOMENICA 14 GENNAIO
Eataly Art House, ore 17
“Amadeus for Brass!”
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…