Da Next Museum prosegue invece Barbie: A Cultural Icon Exhibition, (tutto il week-end)
Sessantacinque anni di storia, società e moda visti con gli occhi di Barbie.
Dal 13 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 la mostra “Barbie: A Cultural Icon Exhibition”, un vero viaggio nel tempo tra abiti e accessori della bambola più famosa al mondo, fino alla prima Barbie del 1959.
Ripercorrendo in ordine cronologico, decennio dopo decennio, l’evoluzione di Barbie e, di conseguenza, del mondo reale. Dalle professioni ai look, dalla comparsa di Ken agli abiti ispirati al film Vacanze Romane, dalla prima Barbie astronauta del 1965 alla sua band anni 90. Senza dimenticare le edizioni vestite dai grandi della moda, da Armani a Dior. E ancora, l’evoluzione di Barbie in un’ottica di inclusività: oggi sono 175 le declinazioni di calore della pelle, capelli, trucco, fisicità (ci sono tre taglie di Barbie, minuta, alta e curvy) ed esistono bambole che possono rappresentare ogni bambina e bambino: con le protesi, con la vitiligine, in carrozzina, con l’apparecchio acustico… Ispirare le nuove generazioni è infatti una delle missioni di Barbie, come spiegano le sezioni dedicate allo spazio e alle Barbie Role Model: bambole con le fattezze di donne che hanno fatto grandi cose. Si va da Frida Kahlo a Samantah Cristofretti, fino alle nostrane Cristina Fogazzi alias Estetista Cinica ed Elisa. La mostra, che include anche la prima Barbie lanciata nel 1959 e quella ideata per il 65° anniversario, arriva in Europa per la prima volta ed è opera di Mattel e Next Exhibition.
Si può visitare in Via Paolo Sarpi 6/8 da martedì a domenica dalle 10 alle 18, sabato dalle ore 11 alle 20. Biglietti in vendita online o in cassa.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…