Fino a domenica 28 gennaio 2024 torna a Massa Lombarda la Sagra del Sabadone. Nella suggestiva cornice di piazza Matteotti, la Pro Loco allestirà lo stand gastronomico dove si potranno gustare e acquistare i sabadoni accompagnati da altre specialità locali quali polenta, piadina farcita e altro ancora.
La festa di San Paolo (25 gennaio San Peval di Segn), patrono della cittadina in provincia di Ravenna, è diventata così l’occasione per riscoprire vecchie ricette gastronomiche, tipiche di un passato lontano. Prima tra tutte quella del sabadone, un particolare biscotto ripieno, frutto di un’antica ricetta gelosamente custodita dalle massaie locali.
Il nome deriva dalla saba, distillato del mosto d’uva ottenuto dalla bollitura a fuoco lento fino alla trasformazione in una crema densa e corposa. Al suo interno un trionfo di ingredienti: farina di castagne, mostarda e frutta secca.
Le ricette più conosciute prevedono che i sabadoni possono essere fritti, cotti al forno, oppure ottenuti pre bollendo la pasta prima della farcitura. Dopo di che vengono inzuppati nella saba e serviti con una spolverata di zucchero a velo.
Non mancheranno eventi collaterali organizzati dal Comune di Massa Lombarda.
Come sempre, un calendario molto ricco accoglie e accompagna il giorno della festa, che cade giovedì 25 gennaio. Iniziative culturali, artistiche, gastronomiche e le celebrazioni religiose faranno da contorno alla festa di San Paolo. Il giorno del patrono cittadino il vescovo della Diocesi di Imola, mons. Giovanni Mosciatti, celebrerà la messa delle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Massa Lombarda.
Venerdì 26 gennaio in via Roma, 19 alle ore 11 in occasione della Giornata Nazionale della memoria e del sacrificio alpino si terrà un momento commemorativo a cura di A.N.A. Associazione Nazionale Alpini di Massa Lombarda. Sempre venerdì, alle ore 21 presso il Circolo Massese di Piazza Matteotti, 5 avrà luogo Da Aquileia a Roma: storia del milite ignoto raccontato da Mauro Antonellini e la visione di un filmato.
Sabato 27 gennaio in piazza Matteotti, corso Vittorio Veneto e via della Pace sarà allestito il mercatino dalle ore 7 alle 17. Alle 20.45 alla Sala del Carmine, ART LAB presenta uno spettacolo in occasione della Giornata della Memoria dal titolo Hanno sognato la vita.
Domenica 28 gennaio iniziativa culinaria al centro di quartiere Fruges di via Ricci dal titolo Salutiamo insieme San Paolo. Dalle ore 11 spaghetti allo scoglio e dalle 16.30 tombola di San Paolo con aperitivo.
Tutti i giorni fino al 31 gennaio in corso Vittorio Veneto sarà allestito il Mercatino mani di donna con vendita di biancheria per la casa, vestiario e accessori a cura dell’Associazione Volontari e Amici dello IOR. Il ricavato sarà devoluto allo IOR Istituto Oncologico Romagnolo.
Informazioni e contatti:
Pro Loco di Massa Lombarda
Via della Pace 8, Massa Lombarda (Ravenna)
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…