Il ristorante di Belfast A Peculiar Tea (https://a-peculiar-tea.com) si definisce un Emporio dell’Immaginazione e la sua inventiva culinaria e l’arredamento non convenzionale sono la conferma di questa affermazione, riconosciuta anche dalla Guida Michelin.
Il pluripremiato ristorante nella zona della Queens University è guidato dalla chef Gemma Austin, un’apprezzata creativa del gusto che i suoi amici descrivono come una Peter Pan al femminile.
Menù a tema, legati anche a film come The Nightmare before Christmas o Willy Wonka
L’amore di Gemma per le storie per bambini l’ha portata a creare, per esempio, menù degustazione sui temi di Willy Wonka, Harry Potter, Cluedo e The Nightmare before Christmas: cambiano ogni otto-dieci settimane e il ristorante viene decorato in base al tema, creando un’esperienza di totale coinvolgimento.
Il menù degustazione di quattro portate con abbinamento opzionale di vini è disponibile la sera, mentre il giorno è riservato ai favolosi tè pomeridiani, che includono dolci, panini e focaccine presentati in modo giocoso sul tema del momento.
Guai a pensare che l’atmosfera giocosa dell’ambientazione e dei temi del menù corrisponda a una cucina un po’ basica e senza sostanza: dietro al divertimento della cena c’è anche un serio impegno per la sostenibilità e il benessere degli animali.
Gioiosa cucina anti spreco, attenta al benessere animale e in contatto con il territorio
Il ristorante applica una politica seria di lotta allo spreco e non cucina carni o uova provenienti da allevamenti intensivi o che non soddisfino gli standard di benessere degli animali.
A Peculiar Tea si rifornisce di tutti gli ingredienti freschi da fornitori locali ed è presente, appunto, nella Guida Michelin, che ne elogia i “piatti innovativi e dal sapore deciso” serviti da un “personale allegro ed entusiasta”.
Belfast si è fatta un nome come meta di buongustai e A Peculiar Tea è solo uno dei numerosi indirizzi di alto livello della città. Tra questi c’è anche Blank (presente nella guida Michelin), nato come ristorante senza menù e che ora offre un menù degustazione alla carta che include anche infusi misteriosi, menzionando solo gli ingredienti che a un certo punto diventano parte della preparazione dei piatti.
Restando in tema di selezione Michelin, il Muddlers Club, l’Ox, il Waterman, il Deanes at Queens e l’Edo hanno tutti una stella o un riconoscimento bib gourmand e sono solo alcuni dei ristoranti eccellenti (https://guide.michelin.com/gb/en/best-of/the-best-restaurants-in-belfast) della città.
Tra molti motivi che possono far inserire Belfast nella lista delle destinazioni da visitare, l’offerta gastronomica va tenuta sempre più in considerazione e A Peculiar Tea merita sicuramente una visita!
www.irlanda.com
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…