Una cornice che sa di storia, all’interno delle mura medievali dell’incantevole città murata di Montagnana, quella dove è nato nel 1988 il ristorante Hostaria San Benedetto. Gianni e Laura Rugolotto aprono il loro ristorante in un palazzetto del 1700 con giardino interno, già sede della residenza della Contessa Andronalecca.
Lo Chef Gianni, rispettando le tipicità e tradizioni locali, realizza piatti con materie prime selezionate seguendo la stagionalità. Laura accoglie gli ospiti con un servizio attento, cercando di interpretare gusti ed esigenze. Il figlio Federico, sommelier, cura con passione le proposte della carta dei vini. Selezionati vini italiani e non, con particolare attenzione ai vini naturali.
La raffinatezza del locale si specchia nel menù, dove troverete: la selezione di Crudo Dop di Montagnana e la piccola giardiniera croccante, l’insalata di gallina padovana (piatto storico) con uvetta noci e pinoli, le lumache alla borghignana, la scaloppa di fegato grasso con nocciole tostate e uva passa. Tra i primi indimenticabili gli gnocchi dolci alla veneta con l’uvetta ripassati alla fiamma con zucchero e cannella.
Le origini cimbre dello chef Giovanni Rugolotto lo portano spesso ai “suoi monti” dove trova ancora buon formaggio, erbe di Sprea, lumache, funghi e carni ruspanti che, con un tocco personale, riesce a trasformare nei suoi piatti.
Via Andronalecca, 13
Montagnana (Padova)
Tel. 0429 800999
www.buonricordo.it
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…