The Gritti Palace può approvvigionarsi di alcuni dei vegetali e delle materie prime provenienti da selezionati lotti dell’Orto Giardino; questa ricchezza ha suggerito nuove soluzioni gastronomiche ad Alberto Fol, executive chef di The Gritti Palace, che sono state convogliate in un menu ad hoc, L’Orto della Laguna nel piatto, dalla spiccata connotazione vegetale.
Le originali soluzioni studiate da chef Fol comprendono Castraure fritte di Mazzorbetto con formaggio caprino alla menta, Variazione di pomodori dall’orto, seguita da Tagliatella di pasta fresca alle alghe con zucchine, fiori di zucca, salsa di pomodori arrostiti ed erbette, Melanzana dell’orto, con aglio nero maturato e misticanza e infine un Cremoso alle zucchine con il suo fiore disidratato e gelato al basilico.
“Nelle cucine di The Gritti Palace è consuetudine lavorare tutta la materia prima disponibile, cercando di ridurre al massimo gli sprechi alimentari. – spiega l’Executive Chef Alberto Fol – Oggi questa filosofia si arricchisce con l’uso di prodotti davvero a km0: dopo la coltivazione delle castraure a Mazzorbetto, ora si aggiunge un vero e proprio orto in città, che può raccontare da una prospettiva nuova e intrigante la completezza del patrimonio gastronomico della laguna. Il tema della sostenibilità e dell’uso consapevole delle materie prime è particolarmente sentito dalla nostra struttura e ci impegniamo quotidianamente ad adottare le migliori pratiche per tutelare il delicato equilibrio di una città così speciale come Venezia”.
A testimonianza della volontà di essere davvero sostenibile, non solo con il proprio impatto ambientale, ma anche nei confronti della cittadinanza, grazie alla collaborazione con i frati della Chiesa del Santissimo Redentore, The Gritti Palace supporta attivamente il Banco Alimentare – Ufficio Veneto.
Il menu L’Orto della Laguna nel piatto è disponibile dal 22 maggio al prezzo di € 150 a persona, per minimo 2 persone.
Per i clienti VVIP l’hotel può organizzare a richieste visite fuori orario e in alcune giornate di chiusura dell’Orto Giardino della Chiesa del Santissimo Redentore, mentre i clienti Riva Yacht Experience possono accedere al giardino tramite l’accesso d’acqua privato, come ospiti del The Gritti Palace.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…