Da sempre sensibile ai temi dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente, il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel, ha ottenuto dal TÜV Austria il prestigioso certificato di sostenibilità ISO 14001, che fa parte di una serie di norme internazionali che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale e garantiscono una conduzione sostenibile e oculata di tutte le operazioni svolte quotidianamente.
Perseguendo una politica d’impresa guidata appunto dal risparmio delle risorse in nome dell’ambiente, il Gradonna è il primo hotel del Tirolo Orientale a ottenere il prestigioso riconoscimento ISO 14001. Qui si soggiorna a impatto zero: fin dall’apertura, nel 2012, il Gradonna ha aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di eco sostenibilità e di risparmio energetico.
Legno massiccio, pietra e immense vetrate sono appunto i tratti distintivi del resort, recentemente diventato 100% Tirolo, certificato AMA: in pratica, qualsiasi elemento, dalle materie prime ai set di cortesia, è prodotto e realizzato in Tirolo.
“Il paesaggio e la natura sono il nostro bene più prezioso. Ma non è l’unico motivo per cui ci concentriamo consapevolmente su iniziative rispettose dell’ambiente: siamo fermamente convinti che solo così possiamo sostenere il nostro successo. Il nostro resort è car-free: una volta arrivati si lascia l’auto nel garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci. Oltre a offrire punti di ricarica per auto elettriche ed ebike, attuiamo anche un utilizzo sostenibile dell’energia necessaria per l’acqua calda e il riscaldamento, che proviene dal nostro impianto a biomassa a trucioli di legno” spiega Martha Schultz, proprietaria del Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel.
Noto per la sua consapevolezza ambientale, il Gradonna è stato premiato come “World’s Leading Mountain Resort 2022” e nominato come “World’s Leading Mountain Resort 2023” e “World’s Leading Green Resort 2023” ai World Travel Awards (WTA), i prestigiosi premi per l’eccellenza nel settore dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità, a dimostrazione di come l’attenzione alla sostenibilità del resort non sia solo uno sguardo lungimirante verso il futuro, ma garantisca anche reazioni positive nel presente.
Anfiteatro alpino iper–contemporaneo dalla filosofia green e dal design essenziale, immerso nel silenzio e circondato dagli spazi immensi della natura, parte integrante delle scelte architettoniche, il Gradonna offre tutti i comfort di un resort di montagna e 41 lussuosi chalet indipendenti incastonati nel paesaggio silenzioso, per un soggiorno realmente sostenibile e senza stress. Fanno parte della sua ricca offerta wellness anche 4 piscine interne tutte riscaldate a emissioni zero. All’esterno, un delizioso laghetto balneabile è invece riscaldato a energia solare.
Come arrivare: Il Gradonna ****s Mountain Resort Châlets & Hotel si trova a Kals am Großglockner nel Tirolo Orientale. Si raggiunge in auto attraverso il passo Felbertauer e in treno fino alla fermata di Lienz.
Prezzi inverno 2023 & primavera 2024: a partire da 176,- euro per la camera Doppia Klassik compreso di prima colazione, buffet di mezzogiorno e cena.
Per informazioni e prenotazioni:
GRADONNA****s Mountain Resort Châlets & Hotel | http://www.gradonna.at
Burg 24 – 9981 Kals am Großglockner
Tel. +43 / 4876 / 82 000 – E-mail: info@gradonna.at
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…