Un weekend imperdibile è in arrivo a Bergamo, dedicato alla celebrazione della sua prelibata pasta ripiena: il Casoncello. Dal 10 al 12 maggio, la città si trasformerà in un incantevole scenario dove il profumo avvolgente di questa specialità locale delizierà i palati dei bergamaschi e dei visitatori.
Le vie della città alta ospiteranno l’evento “street casoncello” il 10 maggio dalle 19 alle 22, con danze in costumi medievali e la presentazione dei tradizionali casoncelli da parte dei ristoratori locali.
Durante la settimana, i ristoranti della città e della provincia proporranno le proprie versioni del casoncello, sia seguendo le ricette tradizionali che con proposte innovative.
Il weekend sarà animato sotto i Portici della Ragione di Bergamo alta, con degustazioni di casoncelli, scarpinocc e paste ripiene senza glutine per l’evento “Casoncello della Solidarietà”, e un’area dedicata ai prodotti alimentari del territorio bergamasco.
Sabato 11, sempre sotto i Portici della Ragione, si terrà una gara a premi dedicata al casoncello, aperta a tutti, mentre la domenica mattina sarà dedicata a lezioni pratiche sulla preparazione delle paste ripiene tenute dalla Nazionale Cuochi, un’opportunità golosa da non perdere! Per concludere in bellezza, domenica pomeriggio, uno spettacolo di burattini intratterrà grandi e piccini.
Vai a scoprire i segreti dei casoncelli a Bergamo e lasciati conquistare da questa esperienza culinaria unica! Non te ne pentirai!
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…