Una cena con gli amici per vivere un momento di relax anche in città, sul terrazzo di casa o nel giardino della casa delle vacanze. Ma, prima di accomodarsi a tavola, il rito dell’aperitivo non può mancare. Tartine, patatine, salatini, e tanto altro, sono il buffet tipico di questo momento di chiacchiere e di convivialità. Ma cosa offrire da bere nella calda stagione estiva per accompagnare tutto questo? Il vino, fermo o frizzante rappresenta certamente la scelta ideale perché può essere quello che accompagnerà anche il pranzo o la cena, soprattutto se perfetto anche per il menù programmato.
Le proposte di Fattoria Mantellassi per offrire il meglio agli ospiti sono tre ottimi vini fermi, come Lucumone, Scalandrino e Vegoia e uno spumante leggero ma di piacevolissima beva come Oblò. Vediamoli da vicino.
Lucumone è un bianco fresco e fruttato, 100% Vermentino della Maremma e prodotto proprio a Magliano in Toscana, dove ha sede Fattoria Mantellassi. La sua vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccole vasche e prevede un affinamento di circa due mei. Viene imbottigliato giovane per mantenere intatto il profumo. Dopo l’aperitivo sarà perfetto con antipasti, piatti di pesce o carni bianche.
Un altro bianco straordinario è Scalandrino, dal corpo morbido e dal bouquet fruttato e persistente che sono il risultato di un’accurata selezione delle uve Vermentino. Dopo una soffice pressatura, vengono poste in botti di rovere francese dove avviene la fermentazione per qualche settimana e per due mesi in bottiglia.
Il bianco Vegoia, considerato il vino della rinascita perché realizzato nel difficile anno della pandemia, viene prodotto da Fattoria Mantellassi con due tipi di vinificazione. La prima effettua una fermentazione alcolica per oltre 40 giorni in acciaio, così da mantenerne la freschezza, l’eleganza e i minerali. Poi, al termine di questa fermentazione, il vino viene mantenuto a riposo nel proprie fecce dove continui batonage ne aumentano le caratteristiche organolettiche. Dopo due mesi nelle fecce, l’affinamento continua per altri 60 giorni in bottiglia. Il vitigno è Ansonica.
Fresco, frizzante, vinificato con metodo Charmat è invece Oblò, uno spumante di qualità 50% Vermentino e 50% Chardonnay. Nasce da una lunga fermentazione con una permanenza sulle fecce e affianco per sei mesi in bottiglia. Oblò ha un finissimo perlage, una peculiarità che gli consente di essere perfetto per il più classico degli aperitivi ma anche per piatti di pesce e per tutte le ricette dell’estate.
Per maggiori informazioni: www.fattoriamantellassi.it
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…