È Faruk Neziri il nuovo Ambassador Calvisius: chef patron de Il Gelso Nero, il ristorante di Castellucchio (Mantova) entra nella rete delle Maison Calvisius, il network di locali e ristoranti unici in Italia e nel mondo guidati da maestri della grande accoglienza italiana e rappresentanti della cucina di alto livello, tradizionale o di avanguardia. Il Gelso Nero e il suo Chef sono stati selezionati dall’Azienda perché, così come ciascun Ambassador, riflettono e trasmettono i valori di Calvisius, il primo caviale al mondo prodotto da specie pure di storioni.
Il 25 luglio scorso si è tenuta la cena che ha suggellato l’entrata de Il Gelso Nero nella rete Ambassador e Maison Calvisius. Il menu è stato un vero trionfo di Caviale Calvisius Tradition ed è stato servito in purezza come entrée, mentre nell’antipasto si è accompagnato al Bouquet Lady Leaf, Zuccherissima marinata, gambero rosso in quattro versioni (crudo, essenza, polvere e profumo) e a una tartare di scampi di profondità condita olio EVO grand cuvée Caldera. Per quanto riguarda il primo piatto, Chef Neziri ha proposto un riso Acquerello mantecato alla Zuccherissima, mandorle d’Avola e Lingotto di Caviale Calvisius e per secondo lo storione bianco Calvisius cotto al forno con pomodorini confit, ajvar (crema di peperoni), olive taggiasche, capperi di Pantelleria, cipolla rossa di Tropea ed erbe aromatiche.
Ha chiuso l’esperienza un gelato al limone con cristalli di Tonno bluefin, sfere di Yuzu, Caviale Calvisius Tradition e spuma alla menta. A questo evento non poteva mancare la presenza di un grande enologo, quale Mattia Vezzola che con tanta dedizione ha seguito il menù con l’abbinamento dei suoi vini Costaripa.
IL GELSO NERO
Il Gelso Nero è la rappresentazione gastronomica del percorso di vita del suo chef. Infatti, come in Faruk Neziri convivono l’anima internazionale e quella italiana, così le proposte de Il Gelso Nero scaturiscono dal connubio tra la tradizione culinaria mantovana e la cucina fusion dello Chef. Il fil rouge che corre lungo tutto il menu è il costante impegno nella scelta delle materie prime, selezione dei migliori prodotti locali che vengono integrati con le produzioni interne.
Fornitori selezionati e aziende agricole della zona assicurano sempre la massima qualità e freschezza degli alimenti.
LO CHEF FARUK NEZIRI
Faruk Neziri, in arte Fabio, nasce nel 1974 a Bihac, in Bosnia-Erzegovina. Sviluppa la sua formazione nelle vicinanze di Belgrado e poi in Macedonia. Trasferitosi a Roma incontra e conosce personaggi di calibro elevato nell’ambito gastronomico professionale. Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, il 6 ottobre 2019 apre Il Gelso Nero, ristorante che fonde la tradizione mantovana con la cucina fusion.
L’AZIENDA AGROITTICA LOMBARDA
E IL CAVIALE CALVISIUS
Agroittica Lombarda è oggi il più grande allevamento al mondo di specie pure di storioni: queste costituiscono un’importante riserva genetica che viene attentamente preservata dall’azienda e resa disponibile per piani di ripopolamento faunistico. L’alta qualità raggiunta dai prodotti Calvisius Caviar di Agroittica è frutto della maniacale attenzione dedicata all’allevamento e al controllo dell’acqua. L’intero sito occupa 60 ettari all’interno dei quali sgorga direttamente l’acqua incontaminata della falda acquifera presente nella Bassa Pianura Bresciana.
LE MAISON CALVISIUS
Accanto ai ristoranti brand ambassador, a interpretare i valori di Calvisius Caviar ci sono anche le Maison Calvisius: gastronomie premium, piccole botteghe di altri tempi, bistrot con piatti di eccellenza dove poter acquistare, degustare il Caviale Calvisius.
https://www.calvisius.it/ambassador-maison/
Calvisius Caviar
www.calvisius.it
@calvisiuscaviar_official, #calvisiuscaviar
info@agroittica.it | Tel: +39 030 968 6991
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…